Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:08 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Cultura giovedì 07 marzo 2019 ore 15:06

Verrocchio, il maestro di Leonardo

Servizio di Dario Pagli

A Palazzo Strozzi e al Bargello la prima grande retrospettiva su Andrea del Verrocchio con un'opera per la prima volta attribuita al genio Da Vinci



FIRENZE — Maestro e allievo, Verrocchio e Leonardo celebrati nella prima mostra dedicata ad Andrea del Verrocchio dal 9 marzo al 24 luglio a Palazzo Strozzi a Firenze con un sezione speciale al Museo del Bargello. “Verrocchio, il maestro di Leonardo” il titolo della mostra curata da Francesco Caglioti e Andrea De Marchi, inserita tra gli eventi per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, propone 120 opere da una settantina di musei e collezioni. 

In mostra anche opere di Ghirlandaio e Perugino per dimostrare la vivacità della bottega di Verrocchio e naturalmente di Leonardo a cui è stata per la prima volta attribuita una meravigliosa scultura in terracotta di Madonna col Bambino.

Tra i capolavori presenti lungo il percorso espositivo che propone un accurato sguardo sull'arte dell'epoca di Lorenzo il Magnifico, tra 1460 e 1490, si incontrano una serie di dipinti di Madonna col Bambino e sculture come il David e il Putto con Delfino prestato da Palazzo Vecchio.

Una mostra che porta indietro il tempo al Rinascimento dopo l'incursione autunnale nell'arte contemporanea con la grande retrospettiva su Marina Abramovic. "Palazzo Strozzi è in grado di organizzare le più importanti mostre di arte contemporanea che si fanno nel nostro Paese ma anche le mostre di arte antica che prendono tanto tempo: questa su Verrocchio ha richiesto quattro anni di lavoro - ha detto Arturo Galansino, direttore della Fondazione Palazzo Strozzi - questi centoventi capolavori creano un affresco generazionale perché Verrocchio è il maestro di Leonardo, di Perugino e Ghirlandaio. E' stato un artista sommo, in grado di padroneggiare tutte le tecniche artistiche e solo in questo contesto poteva nascere e crescere il genio universale di Leonardo da Vinci". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno