Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cultura martedì 07 luglio 2015 ore 11:55

Il premio Montanelli a Massimo Fini

Lo scrittore e giornalista riceverà il premio alla carriera in autunno nel paese natale di Indro Montanelli. La sezione giovane a Mirella Molinaro



FUCECCHIO — La cerimonia si svolgerà nella sede della Fondazione Montanelli Bassi.

La carriera di Massimo Fini, 71 anni, è iniziata nel 1970 a L'Avanti!, proseguita al Giorno come inviato e poi al settimanale L'Europeo, dove per undici anni ha tenuto la rubrica Il Conformista

Nei primi anni '80 Fini è stato l'animatore del mensile di politica e cultura Pagina in cui si sono formati alcuni dei più noti intellettuali e giornalisti d'oggi, da Ernesto Galli della Loggia a Paolo Mieli, da Giuliano Ferrara a Pier Luigi Battista a Giampiero Mughini. 

E' autore di numerosi libri, tra i quali La ragione aveva torto? (1985), Elogio della guerra (1989), Il Conformista (1990). Il Ribelle dalla A alla Z (2006). 

La giuria che ha scelto i premiati era composta da Francesco Sabatini, presidente onorario dell'Accademia della Crusca, Paolo Mieli, in rappresentanza della Fondazione Corriere della Sera, Marco Ballarini per la Biblioteca Ambrosiana di Milano, Giovanni Sartori, accademico dei Lincei, e Ferruccio de Bortoli delegato dal presidente della Fondazione Montanelli Bassi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno