Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:13 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 26 maggio 2017 ore 08:30

Il Tribunale di Firenze lancia la sua web tv

Il nuovo strumento di comunicazione è stato pensato per avvicinare il Palazzo di Giustizia ai cittadini. E' il primo caso in Italia



FIRENZE — La web tv del Palazzo di Giustzia di Firenze è stata presentata dalla presidente del Tribunale Marilena Rizzo, dal presidente dell’Ordine degli avvocati Sergio Paparo e dal presidente della Camera di Commercio Leonardo Bassilichi. 

Per collegarsi alla web tv basta anadare sul sito istituzionale del Tribunale di Firenze www.tribunale.firenze.giustizia.it, dove un'icona collega direttamente gli utenti ai video.

"Negli ultimi anni la Giustizia è stata spesso strumentalizzata dal dibattito politico e sociale, con conseguenze negative per la comprensione delle reali funzioni e finalità nell'amministrazione della legge – ha spiegato Marilena Rizzo – Anche se una buona comunicazione non può risolvere gli annosi problemi che affliggono il sistema giustizia, certamente può far conoscere meglio i meccanismi di funzionamento degli uffici giudiziari e creare le condizioni per un avvicinamento dei cittadini agli stessi, quali luoghi di tutela e garanzia dei diritti".

"Stiamo lavorando per stringere sempre di più il legame fra cittadini e giustizia da un lato migliorando le dinamiche amministrative a iniziare dalla riduzione dei tempi e dall’utilizzo di strumenti di giustizia alternativa, dall’altro - ha aggiunto Bassilichi - facendo sapere che dietro il Palazzo di Giustizia non si nasconde un grande punto interrogativo, ma una struttura dello Stato che può essere d’aiuto per cittadini e imprese".

Queste le categorie della web tv del Tribunale: "Dentro il Tribunale",  per far conoscere ai cittadini i servizi e gli aspetti organizzativi dell'ufficio, "In primo piano", dedicato alle innovazioni e agli ultimi progetti portati avanti dal Tribunale, "Il Tribunale e la città", che illustra i rapporti tra il Tribunale e le istituzioni cittadine, "Formazione ed educazione alla legalità", che racconta il lavoro che da anni il Tribunale di Firenze porta avanti con le scuole cittadine dando voce anche agli studenti, "Processo civile telematico e Processo penale telematico" che contiene video tutorial con aggiornamenti periodici sulla sperimentazione e "Mediazione", dedicato al tema della giustizia alternativa realizzata, sempre più diffuso anche grazie all’impegno su questo tema di Camera di Commercio di Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno