Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura sabato 15 luglio 2017 ore 16:02

Malaparte e la biografia inedita di Bartali

Si tratta di un testo in francese mai pubblicato e scritto probabilmente da Malaparte dopo la seconda vittoria del grande Gino al Tour de France



MILANO — Dall'archivio di Curzio Malaparte è emerso un piccolo tesoro: si tratta di una biografia del campione di ciclismo Gino Bartali che, secondo l'ex curatore dello stesso archivio Matteo Noja, sarebbe stata scritta dallo stesso Malaparte.

Il volumetto fu acquistato dall'archivio alcuni anni fa come un'autobiografia di Gino Batali. Ma Noja, sulla base di alcuni indizi come il tipo di carta e i caratteri della macchina da scrivere, ritiene che l'autore sia  proprio Malaparte in persona.

Matteo Noja è convinto che la biografia sia stata scritta nel 1948, poco dopo la seconda vittoria di Gino Bartali al Tour de France. All'antagonismo fra Bartali e Fausto Coppi sempre Malaparte dedicò il libro Coppi e Bartali, pubblicato nel 1949 in lingua  francese e tradotto in italiano da Adelphi sessant'anni dopo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno