Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE10°16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 20 marzo 2020 ore 15:04

Morto Franco Sottani, il cordoglio di Firenze

Franco Sottani

Il presidente onorario di Palazzo Spinelli e storico gran cerimoniere di Palazzo Vecchio, è deceduto all'età di 83 anni



FIRENZE — E’ scomparso a 83 anni Franco Sottani, già dirigente del Comune di Firenze e della Rari Nantes, presidente del Salone dell'arte e del restauro di Palazzo Spinelli. Sottani era figura notissima soprattutto per essere stato, per oltre venti anni, il gran cerimoniere di Palazzo Vecchio e avere illustrato, in questa veste, le bellezze e i segreti del palazzo anche ai visitatori più illustri.

“Sono molto addolorato per la morte dell’amico Franco. Anche se non lavorava più con noi era spesso a Palazzo Vecchio per un progetto nuovo o semplicemente per un saluto. In tantissimi lo ricorderanno con affetto e nostalgia” ha detto il sindaco Dario Nardella. “Alla famiglia tutta, al figlio Leonardo, giungano le condoglianze dell’amministrazione e della città” ha concluso il sindaco.

Il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, ha espresso il suo profondo cordoglio “Sono addolorato e costernato per la perdita di Franco Sottani, persona che ha fatto coincidere la sua vita con l’impegno a diffondere la cultura e la conoscenza di quello che palazzo Vecchio rappresenta per i fiorentini e per i toscani” ha detto il presidente. “Nella sua veste di gran cerimoniere era un Cicerone eccezionale – ha proseguito Giani – che conosceva, sapeva raccontare e illustrare palazzo Vecchio come nessun altro. Negli ultimi anni, come presidente di palazzo Spinelli, uno dei più prestigiosi istituti di restauro, ho avuto molti contatti con lui: gli studenti dell’Istituto stanno infatti restaurando la sala degli Affreschi in palazzo del Pegaso. Se ne è andato un grande fiorentino e un grande toscano”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

FRANCO SOTTANI SU SALONE DELL'ARTE E DEL RESTAURO DI FIRENZE - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno