Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 16 aprile 2016 ore 15:48

Fumi tossici caduti sui campi

Divieto di consumo di ortaggi nell'arco di un chilometro dal capannone di Foiano della Chiana devastato dalle fiamme. L'Arpat avvia le indagini



FOIANO DELLA CHIANA — Rischi per la salute non sembrano esserci. Il violento incendio che ha distrutto lo stabilimento che un tempo ospitava la ditta Tab, però, ha disperso una nube le cui componenti inquinanti si sono depositate sul terreno nell'arco di un chilometro. A spiegarlo è la Asl Toscana sud est. Il problema è costituito dal vetro resina presente nel capannone e andato in fiamme.

Un dato che ha fatto scattare l'ordinanza che vieta il consumo di ortaggi nell'area e che ha portato alla chiusura delle scuole oltre che all'evacuazione di sei abitazioni. Bloccata anche la fiera del Fiore che sarà ridotta a un solo giorno anziché due come da programma. 

Ora il dipartimento di prevenzione della Asl insieme all’Arpat hanno deciso di eseguire una serie di prelievi sui terreni e sulle colture anche in altre aree, anche a causa del vento che ha spinto i fumi verso la Valdichiana orientale, in direzione Camucia-Montecchio-Castiglion Fiorentino. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno