Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 18 dicembre 2019 ore 09:21

Si torna alle urne, il Tar annulla il sindaco

Andrea Benini e Massimo Di Giacinto

Il Tar della Toscana ha annullato la proclamazione di Andrea Benini (PD) a primo cittadino di Follonica, non ha raggiunto la maggioranza assoluta



FOLLONICA — A Follonica si torna alle urne, lo ha deciso la seconda sezione del Tar della Toscana annullando la proclamazione di Andrea Benini (Pd) a sindaco di Follonica accogliendo un ricorso del candidato del centrodestra Massimo Di Giacinto, centrodestra, che aveva presentato un ricorso al Tar contro il risultato delle elezioni Comunali del maggio 2019.

Il Tar ha disposto il ballottaggio che non era stato svolto poiché dal conteggio delle schede risultava che Benini aveva ottenuto la maggioranza assoluta dei voti.

Al primo turno era stato rieletto sindaco Andrea Benini, sostenuto dal centrosinistra, ma con un solo voto di vantaggio. Risultato immediatamente messo in discussione dal candidato del centrodestra Massimo Di Giacinto che nelle settimane successive, insieme a Roberto Azzi della Lega e a Leonardo Bottoni di Forza Italia, presentò un ricorso al Tar.

La commissione prefettizia nominata dal Tar aveva ricontato le schede, assegnando le due schede contestate a Di Giacinto. I votanti del 26 Maggio sono diventati così 11.729 e Benini non ha più il quorum per la vittoria al primo turno (50 per cento dei voti + uno).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno