Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 30 gennaio 2018 ore 16:00

Fondo sanitario, sei miliardi per la Toscana

La giunta regionale ha assegnato alle aziende e agli enti del Ssr i fondi per i bilanci preventivi 2018. Ci sono 217 milioni in più rispetto al 2017



FIRENZE — La giunta guidata dal presidente Enrico Rossi ha assegnato alle aziende e agli enti del servizio sanitario regionale i fondi per il 2018. Sono oltre 6 miliardi di euro - per la precisione 6.368.694.006 - che saranno utilizzati per formare i bilanci preventivi del 2018.

La quota di Fondo sanitario assegnata con la delibera è superiore di circa 217 milioni rispetto a quella del 2017 ma non esaurisce l'intera quota di Fondo sanitario nazionale attesa dalla Regione, la cui entità sarà determinata in sede di accordo tra Regioni e Stato per la ripartizione del Fondo sanitario nazionale 2018.

Nel corso dell'anno seguiranno pertanto altre delibere di giunta che completeranno l'attribuzione delle risorse.

Nel testo della delibera si precisa che all'interno della quota di FSR assegnata sono incluse anche le risorse necessarie per la copertura dei maggiori costi (circa 54,1 milioni di euro) derivanti dai rinnovi dei contratti collettivi nazionali di lavoro del personale dipendente per il triennio 2016-2018, la cui sottoscrizione è attesa a breve.

"Questa decisione rappresenta con tutta evidenza un grosso sforzo da parte della Regione Toscana - si legge in un comunicato - La legge statale di bilancio 2018 non ha infatti previsto la copertura dei costi del rinnovo del personale della sanità. Per garantire la copertura necessaria al rinnovo dei contratti, l'aumento attuale del FSN (819 milioni) dovrà essere ulteriormente integrato. Nonostante gli sforzi degli ultimi governi, l'insufficienza del Fondo sanitario nazionale mette la Toscana in una situazione di difficoltà. La Regione tuttavia continua a garantire alle aziende le risorse necessarie sia per formare i bilanci preventivi che per coprire contestualmente i costi per il rinnovo dei contratti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno