Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità sabato 17 ottobre 2020 ore 18:55

Gallerie d'arte? Pietrasanta batte tutti nel mondo

pietrasanta

Il piccolo centro storico della città toscana detiene il record planetario per densità di spazi espositivi: uno ogni 40 metri



PIETRASANTA — Su una superficie di 1.600 metri lineari di strade, ci si imbatte in una galleria d'arte, in un atelier o in uno spazio espositivo ogni 40 metri e questi numeri fanno scalare al piccolo centro storico di Pietrasanta la vetta nazionale e probabilmente mondiale delle città con la più alta concentrazione di spazi espositivi. Il censimento che certifica questi dati è stato effettuato dal Comune in collaborazione con le stesse Gallerie d'arte.

Oggi questi spazi sono 40, nel 2015 erano 31. In cinque anni, quindi, il settore non ha conosciuto soste e si è espanso grazie alla grande vivacità culturale della città, nota per  la presenza dei più capaci artigiani, di quasi cinquanta laboratori artistici per la lavorazione del marmo e del bronzo. Quest'ultima spiega ancora il Comune, è un altro record nazionale detenuto da Pietrasanta. 

Non solo, Pietrasanta è stata scelta anche dagli artisti mondiali di più alta fama come  Fernando Botero, Jeff Koons, Igor Mitoraj, il cui museo è in corso di realizzazione, Kan Yaduda. 

Le strade su cui si affacciano le gallerie sono principalmente tra via Stagio Stagi, via del Marzocco, via Garibaldi, via Mazzini e Piazza Duomo

E' stata la grande vivacità creativa e artistica dimostrata negli ultimi anni a fare di Pietrasanta un punto di riferimento nazionale e mondiale e a farne "un museo a cielo aperto – spiega il sindaco Alberto Stefano Giovannetti – la capitale della scultura contemporanea, una frizzante realtà internazionale dove si respira tutto l’anno arte, storia e cultura e dove organizziamo e patrociniamo 120 eventi complessivamente".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno