Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:06 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità martedì 20 ottobre 2015 ore 17:59

Garanzia Giovani, 4 milioni per i tirocini

La Regione ha aumentato la dotazione per i tirocini non curriculari rivolti a giovani fra i 18 e i 30 anni che non studiano nè lavorano



FIRENZE — Si apre invece una seconda fase per i tirocini non curriculari e i praticantati retribuiti finanziati sul Fondo Sociale Europeo nell'ambito del progetto Giovanisì si apre una seconda fase.

"Fase in cui alcune delle misure tradizionali del progetto verranno rimodulate e rese ancora più conformi sia ai bisogni dei giovani che alle priorità strategiche della Regione Toscana - ha spiegato il presidente della Regione Enrico Rossi -  Uno dei primi elementi di cambiamento riguarderà il cofinanziamento regionale per i tirocini non curriculari. In questa legislatura daremo vita a una sorta di fase 2 del progetto dove le misure saranno finanziate principalmente dai fondi strutturali". 

I fondi stanziati nell'ambito di Giovanisì hanno permesso di attivare tra il 2011 e l'estate 2015 oltre 31mila tirocini con il cofinanziamento regionale, completando così l'utilizzo delle risorse messe a disposizione sul Fondo Sociale Europeo e rendendo necessaria una momentanea sospensione degli avvisi a partire dal prossimo 31 ottobre 2015.

In questo periodo di transizione rimarrà comunque attiva la possibilità di chiedere il cofinanziamento regionale per i tirocini non curricolari attivati all'interno del programma Garanzia Giovani, rivolto ai giovani tra i 18 e i 29 che non studiano, non si formano e non lavorano.

Le imprese potranno inoltre continuare ad attivare tutti i tirocini previsti dalla legge regionale 32/2002, anche se non oggetto del contributo regionale. 

La Regione Toscana, con questa legge, è stata la prima in Italia a normare la materia dei tirocini non curriculari e a rendere obbligatorio il rimborso spese. Viene previsto infatti l'obbligo di retribuzione di almeno 500 euro mensili da parte del soggetto ospitante per qualsiasi tirocinio non curriculare attivato in Regione.

Nel frattempo procede a pieno regime l'attività del progetto Giovanisì.
E' partito lo scorso 15 ottobre il nuovo pacchetto a sostegno delle Start up giovanili (per l'avvio e il consolidamento); è attivo il bando per i giovani imprenditori agricoli che scadrà il prossimo 2 novembre; è attivo un bando per progetti di aggregazione giovanile rivolto ai soggetti del Terzo Settore; sono state finanziate altre 462 domande per il contributo all'affitto.

Sono inoltre in progress alcune nuove misure che fanno parte delle 25 proposte del Presidente Rossi: gli orti urbani (firmato il protocollo d'intesa) e il progetto 100 band (già uscita la graduatoria).

Tra le misure in attivazione nei primi mesi del 2016 uscirà il nuovo bando del Servizio Civile rivolto ai giovani e ci saranno novità per il Fondo di Garanzia per i giovani professionisti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno