Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 07 marzo 2016 ore 14:38

Elettricità con lo sconto per le piccole imprese

Francesco Venturini ed Enrico Rossi

Firmato un nuovo accordo fra Regione ed Enel Green Power per garantire energia a prezzi vantaggiosi nei 16 Comuni dell'area geotermica toscana



FIRENZE — Il protocollo d'intesa è stato firmato dal presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, e dall'amministratore delegato di Enel Green Power, Francesco Venturini.

Enel si è così impegnata a praticare sull'energia elettrica una riduzione fino a circa il 10 per cento in bolletta per le piccole e medie imprese dei territori geotermici. In pratica sarà un prezzo dell'energia allineato a quelli che Enel pratica già ai grandi clienti industriali. La firma del protocollo risponde ad un'aspettativa delle imprese e rappresenta una prima forma di valorizzazione dell'energia prodotta nelle zone geotermiche.

Le imprese allacciate alla media tensione che potranno beneficiare della nuova offerta Enel sono circa 150-200 ma le piccole e medie imprese potenzialmente interessate dall'accordo sono molte di più visto che, secondo i dati Istat, sono 2600 solo quelle manifatturiere. Nei prossimi giorni Enel inizierà a contattare le aziende.

L'accordo sottoscritto oggi fissa anche alcuni altri aspetti locali: nell'area delle Aiuole nel Comune di Arcidosso, nel grossetano, e di Sesta nel comune di Radicondoli, in provincia di Siena, Enel realizzerà una rete per favorire la cessione del calore alle attività produttive presenti e future. 

Enel realizzerà e cederà gratuitamente ai Comuni di Santafiora e Arcidosso una piscina geotermica come ulteriore forma di compensazione a seguito della realizzazione della centrale di Bagnore 4. La piscina riscaldata con l'energia geotermica sarà realizzata in località Aiole, al confine tra Arcidosso e Santa Fiora, sul versante grossetano del Monte Amiata.

Il progetto prevede la costruzione di una struttura di 1.850 metri quadrati con copertura in legno lamellare ed esterni interamente in vetro e tre vasche, una semi-olimpionica da 25×16,8 metri, una per bambini e la terza dedicata a fitness, acqua-gym e riabilitazione. Secondo le indicazioni di Enel, che ne coprirà interamente i costi, la piscina avrà un costo complessivo di circa 2 milioni di euro.

"Stamani abbiamo concluso un accordo che ha effetti concreti per i territorio dell'Amiata, della Val di Cecina e Volterra, insomma per i Comuni geotermici tra Siena, Grosseto e Pisa, dove le medie, le piccole fino addirittura alle piccolissime imprese godranno di una riduzione in bolletta – ha dichiarato il presidente Rossi - Questo sconto in parte va a compensare i disagi di una zona che è ancora distante in termini di comunicazione e di viabilità dai grandi flussi di traffico".  2020".

"Il nostro obiettivo - ha dichiarato l'ad di Enel Francesco Venturini - è di creare le condizioni insieme alla Regione per incrementare sempre di più l'indotto legato alla geotermia. Lo sconto sull'elettricità per le PMI, le possibilità di cessione del calore e il lavoro congiunto che stiamo facendo per aumentare le ricadute economiche soprattutto nei settori ad alta specializzazione, sia attraverso l'imprenditoria locale sia favorendo la nascita di start up e nuove imprese, costituiscono la strada per favorire la crescita economica e sociale delle aree geotermiche".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

FRANCESCO VENTURINI SU ACCORDO GEOTERMIA dichiarazione
ENRICO ROSSI SU ACCORDO GEOTERMIA dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno