Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 04 novembre 2014 ore 12:49

Gonfalone d'Argento alla "figlia del Rinascimento"

Servizio di Serena Margheri

Cinzia TH Torrini, sceneggiatrice e regista fiorentina, è stata insignita della massima riconoscenza attribuita dal Consiglio regionale della Toscana



FIRENZE — "La regista in trenta anni di carriera ha fatto brillare il nome della nostra regione in tutto il mondo, filmando con l'obiettivo della sua macchina da presa l’epopea della gente comune, della nostra Toscana e del genere femminile, incluse le insidie sociali e storiche che ha dovuto e deve affrontare”.

Con queste parole l'Assemblea toscana ha insignito la sceneggiatrice e regista fiorentina Cinzia TH Torrini per il suo ultimo lavoro "Firenze Capitale dell'arte e dell'artigianato", un cortometraggio del 2013 che omaggia la laboriosità degli artigiani fiorentini e le bellezze della Toscana

Cinzia TH Torrini racconta attraverso le interviste e le immagini del suo video alcuni dei mestieri artigiani più antichi: dalla legatoria alla cioccolateria, dalla manifattura di scarpe e cappelli alla fusione del bronzo; mestieri che secondo la regista fiorentina andrebbero tramandati di generazione in generazione.

A consegnare il riconoscimento il Vice presidente del Consiglio regionale Giuliano Fedeli e il consigliere Gian Luca Lazzeri, che fa parte dell'Ufficio di presidenza

Cinzia TH Torrini nasce a Firenze nel 1954 e il TH nella sua firma è una sigla scelta da lei stessa a 12 anni, ma non ha mai svelato cosa significasse.
Studia alla Facoltà di lettere e Filosofia dell'Ateneo fiorentino, ma le sue passioni sono la fotografia e soprattutto il cinema e si iscrive all'Accademia cinematrogafica di Monaco di Baviera. Tra i suoi successi la fiction tv "Elisa di Rivombrosa" per Canale 5, la prima serie in costume realizzata per la tv di 13 puntate da 100 minuti. Altro importante lavoro "Terra ribelle", fiction trasmessa nel 2010 e nel 2012, dove vengono raccontate le storie di vita comune degli emigrati italiani, soprattutto maremmani, nell'America meridionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Cinzia TH Torrini - dichiarazione

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno