Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:13 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Politica mercoledì 21 maggio 2014 ore 19:06

Guerra fra aeroporti, Renzi si schiera con la Regione

''Credo che sia interesse di Pisa fare l'accordo con Firenze - ha dichiarato il premier - La posizione della Regione è razionale e ragionevole''



FIRENZE — Il presidente del consiglio, intervistato dall'emittente Rtv38, si è espresso così in merito allo sviluppo del sistema aeroportuale toscano, al centro di una guerra tutta politica fra il governatore Enrico Rossi e le istituzioni locali pisane che temono una penalizzazione del Galilei rispetto al Vespucci qualora il gruppo argentino Corporacion America acquisisse il controllo delle società che gestiscono i due aeroporti. Corporacion America è già socio di minoranza sia di Adf che si Sat e ha lanciato alcune settimane un'Opa su entrambe.
Il consiglio regionale discuterà la pratica relativa alla vendita delle quote di proprietà della Regione di Sat il prossimo 27 maggio.

Nel frattempo il sindaco di Pisa Filippeschi ha convocato per il 5 giugno una conferenza dei servizi istruttoria di area vasta a cui sono stati invitati la Regione, gli enti locali e le camere di commercio di Pisa, Livorno, Lucca e Massa. ''La riunione vuole essere una mano tesa - ha spiegato il sindaco - nella speranza che l'opa volontaria su Sat non vada a buon fine, per riprendere un dialogo costruttivo che ci conduca verso una reale integrazione fra i due aeroporti toscani, come scritto negli atti di programmazione della Regione Toscana''.

Anche Legambiente e WWF di Pisa si sono schierati contro la cessione delle quote di Sat attualmente di proprietà della Regione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno