Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Economia giovedì 09 aprile 2015 ore 17:05

High tech, il settore che sconfigge la crisi

In tre anni il fatturato delle oltre 1500 aziende toscane è salito del 5,6%. L'assessore Simoncini: "Dobbiamo puntare tutto sull'innovazione"



FIRENZE — Diciotto miliardi di euro. A tanto ammonta, nel 2014, il fatturato delle 1568 imprese high-tech della Toscana, un dato cresciuto dello 0,3% rispetto allo scorso anno ma soprattutto del 5,6% in confronto a tre anni fa. Un lasso di tempo che vede positivo anche il saldo degli occupati (+1,3% anche se in calo dello 0,7% dei dodici mesi scorsi) a testimonianza di come il settore rappresenti davvero una delle risposte più efficaci alla crisi economica che ormai da anni investe il nostro Paese.

E' questa la fotografia scattata dal rapporto annuale sull'alta tecnologia in Toscana elaborato dall'osservatorio sulle imprese high-tech, frutto della collaborazione fra Unioncamere Toscana e l'istituto management della scuola superiore Sant'Anna di Pisa.

Elementi che sollecitano l'assessore regionale alle attività produttive, Gianfranco Simoncini, a proseguire l'impegno a sostegno delle imprese tecnologiche. "E' il segno dell'eccellenza che è presente nella nostra regione, del rapporto positivo che si è determinato fra il sistema di imprese e i centri di ricerca, le università presenti in Toscana e io credo anche della scelta che la Regione ha fatto in questi anni di investire gran parte delle proprie risorse a sostegno di ricerca e sviluppo - ha spiegato - Una scelta che proseguirà anche nei prossimi anni con 253 milioni di euro ad essa destinati nel Por 2014-2020 e 80 milioni di euro per quanto riguarda investimenti nelle tecnologie Ict".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Gianfranco Simoncini - Video
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno