Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 26 giugno 2015 ore 11:49

La Guardia di Finanza festeggia 241 anni

Celebrato l'anniversario della fondazione nella sede fiorentina del Comando interregionale centro-settentrionale. Presente il generale Flavio Zanini



FIRENZE — Durante la cerimonia, i vertici delle Fiamme Gialle hanno fatto un bilancio dei primi mesi di attività svolta nel 2015 contro le frodi con fondi pubblici, l'evasione fiscale e il lavoro nero, la contraffazione e l'impiego di capitali illeciti nell'economia legale.

Nel dettaglio, nei primi 5 mesi del 2015 la Guardia di Finanza ha denunciato in Toscana 427 persone arrestandone 4. Di queste, 102 per l'emissione di false fatture, 64 per dichiarazioni infedeli, 95 per omessa dichiarazioni.

Gli evasori totali scoperti sono stati 272, i lavoratori impiegati in nero 117. Sotto sequestro 28 loculi abusivi adibiti a dormitori in aziende cinesi. 

Le verifiche fiscali sono state 626, più di 12.400 i controlli su scontrini e ricevute fiscali. 

Per quanto riguarda i fondi pubblici, le Fiamme Gialle hanno sottoposto a controllo 16 milioni di euro di origine comunitari, accertando indebite percezioni per oltre 1 milione e 300mila euro. Individuate 62 persone fra dipendenti e amministratori pubblici responsabili di danno erariale per un ammontare di 11 milioni di euro. 106 invece i finti poveri che avevano ottenuto agevolazioni per le prestazioni assistenziali senza averne dititto. 91 le multe elevate a cittadini che non hanno pagato i ticket sanitari spacciandosi per esenti.

Sul fronte dei reati bancari, sono stati denunciati 20 usurai e 198 persone per bancarotta, con 8 arresti.

Le indagini patrimoniali contro la criminalità organizzata e il riciclaggio sono state 94, con sequestri patrimoniali per 3 milioni di euro e beni confiscati per quasi 2 milioni.

Sotto sequestro anche un milione e 100mila prodotti con  marchio contraffatto, con 137 persone denunciate. Gli interventi antidroga invece sono stati 413.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

ANDREA DE GENNARO SU 241° ANNIVERSARIO GUARDIA DI FINANZA - VIDEO

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno