Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 09 giugno 2014 ore 17:16

I due secoli dell'Arma

Servizio di Elena Casi

A Firenze solenne celebrazione nella caserma Baldissera. Presente anche Martina Giangrande, la figlia del brigadiere ferito davanti a palazzo Chigi



FIRENZE — C'era anche Martina, figlia di Giuseppe Giangrande, il brigadierie rimasto gravemente ferito nella sparatoria del 28 aprile 2013 davanti a Palazzo Chigi ai festeggiamenti del bicentenario dell'istituzione dell'Arma dei Carabinieri, celebrati alla Caserma Baldissera, sede del comando Legione di cui Giangrande faceva parte. Non hanno invece partecipato il fratello ed il padre di Riccardo Magherini il quarantenne morto durante un arresto il 3 marzo, nonostante i due posti a loro riservati dopo che avevano manifestato l'intenzione di partecipaee. 

Le celebrazioni sono state aperte dal generale Alberto Mosca, comandante della Legione, che ha sottolineato come le 324 stazioni dell'Arma in Toscana siano un presidio strategico per circa l'80% della popolazione.

Negli ultimi 12 mesi in calo del 25 % le rapine, passate da 357 a 267. Unica eccezione quelle nelle abitazioni. In aumento di circa l'11% i furti, soprattutto nelle case e nelle autovetture, mentre sono diminuiti gli scippi, i borseggi. Nell’ambito del contrasto al traffico di droga, sono stati arrestate 50 persone e denunciate 41. In aumento i casi di sfruttamento della prostituzione.

Durante le celebrazioni è stato reso omaggio al Gonfalone di Firenze ed alla bandiera di guerra del 6° Battaglione Toscana. Premiati alcuni militari che si sono distinti nelle attività di servizio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno