Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità lunedì 09 febbraio 2015 ore 11:39

I Partecipate, 80 giovani alla riscossa

Bando di Anci per un percorso di formazione, riservato ai figli di migranti, che punta a promuovere la partecipazione politica e nella società civile



FIRENZE — Il progetto formativo si svolgerà ad Arezzo, Firenze, Prato e Pisa e inizierà il 13 marzo. Oltre a momenti di formazione teorica, i partecipanti potranno sviluppare project works e serious games sulla partecipazione.

“Saranno selezionati 80 giovani con background migratorio - spiega la presidente di Anci Toscana Sara Biagiotti - i quali beneficeranno del più  importante percorso di educazione civica sui principi fondamentali dell’organizzazione politica e sociale del nostro Paese che si è mai svolto in Toscana”.

“Questi giovani rappresentano una grande risorsa per favorire l’integrazione e la conoscenza per portare un contributo e un punto di vista che nasce da storie e culture differenti - dice ancora la presidente  - Il nostro obiettivo è proprio quello di far emergere le potenzialità e le idee innovative di questa generazione di ragazze e di ragazzi”.

“In un periodo in cui il populismo anti-immigrazione sta purtroppo diventando una triste realtà Europea - sottolinea Stefania Magi, responsabile Immigrazione di Anci Toscana e assessore al Comune di Arezzo - Anci Toscana va controcorrente e intende rafforzare gli strumenti di partecipazione attiva dei migranti e dei loro figli".

Nei prossimi giorni Anci inviterà formalmente tutti gli Informagiovani e numerose associazioni, sportelli e punti informativi attivi in Toscana a diffondere questa opportunità sul territorio.  “E’ una importante opportunità per fare rete - conclude Magi - e per conoscere le realtà associative attive in Toscana".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca