Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Lavoro sabato 06 giugno 2015 ore 13:23

Ikea deserta, lo sciopero è un successo

Secondo la Cgil ha partecipato il 90% dei lavoratori del punto vendita di Sesto. Mobilitazione nazionale contro il taglio de contratto integrativo



SESTO FIORENTINO — Non è andata come a Genova, dove lo sciopero dei sindacati ha costretto la direzione del negozio a chiudere per tutto il giorno, ma l'adesione è stata comunque molto alta, tanto che il ristorante interno al punto vendita di Sesto Fiorentino è rimasto chiuso.

"E' andata molto bene - ha spiegato Giovanni Vangi della Filcams-Cgil - non c'erano più di 15 persone dentro tutto il punto vendita, ed erano quasi tutti manager".

Lo sciopero nazionale indetto da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil è stato un successo dunque anche nel fiorentino. Al centro delle rivendicazioni sindacali il mancato rinnovo degli integrativi a livello nazionale

"Questo atto mai accaduto fin oggi - hanno spiegato i sindacati in una nota -, segna un cambio di passo nelle relazioni sindacali del grande colosso internazionale Ikea: mentre è aperta la trattativa a livello nazionale si disdettano gli accordi integrativi ponendo una spada di Damocle sul confronto in atto dicendo al sindacato a chiare lettere o fate quello che diciamo noi od altrimenti vi prendete la disdetta".

Nessun motivo economico dunque dietro a quello che i sindacati ritengono un ricatto.

"Crediamo che questa non sia una scelta dettata dalla crisi economica di Ikea - prosegue la nota -, che fortunatamente non ha bilanci in rosso e grandi flessioni nelle vendite, quanto da una decisione politica di aprire una nuova fase sindacale improntata alla compressione dei salari e dei diritti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno