Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE10°16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 05 settembre 2014 ore 14:31

Il "Chakra" di Damiani donato a Palazzo Pitti

Servizio di Tommaso Tafi

La collana fa parte della mostra allestita a Firenze per i 90 anni della maison orafa e andrà ad arricchire la collezione del museo degli argenti



FIRENZE — Nella tradizione induista e buddista, diffusa in particolare in India, il Chakra, traducibile con la parola "cerchio", rappresenta uno dei punti dei corpo in cui scorre l'energia vitale di ciascuno. Uno di questi punti si troverebbe tra il collo e le clavicole, proprio la dove le due estremità della collana donata al Polo museale Fiorentino dalla maison orafa Damiani vanno ad unirsi.
Un gioiello dal valore di 35 mila euro, indossato, tra gli altri, da Penelope Cruz e Sophia Loren e visibile fino al 7 settembre al secondo piano di Palazzo Pitti, nella Galleria d'arte moderna, dov'è tutt'ora in corso la mostra che celebra i 90 anni di Damiani.
Dopo questa data la collana verrà spostata al Museo degli Argenti al piano terra di palazzo Pitti

“Grazie a questa donazione – ha detto la Soprintendente del Polo Museale Fiorentino Cristina Acidini -, che fa seguito a un’iniziativa espositiva per il 90 anni di attività di questa ditta italiana, torna ad arricchirsi il settore del gioiello contemporaneo nel Museo degli Argenti: un successo del Polo Museale Fiorentino, capace una volta di più di dialogare positivamente col settore privato”.
Da parte sua Silvia Grassi Damiani si è detta "lieta di donare questo collier a Palazzo Pitti, che ci ha fatto l’onore, questa estate, di ospitare la mostra ‘Damiani, 90 Years of Excellence and Passion’ per celebrare i nostri 90 anni. Il nostro legame con l’arte non poteva trovare migliore cornice espositiva.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno