Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:19 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità mercoledì 14 gennaio 2015 ore 12:30

Il consiglio regionale mette al bando la plastica

Mauro Romanelli - video

Da quest'anno nelle sedi dell'ente vengono utilizzate solo bottiglie e brocche in vetro lavabile e bicchierini biodegradabili e compostabili



FIRENZE — La rivoluzione anti-plastica è cominciata l'anno scorso su proposta dei consiglieri e membri dell'Ufficio di presidenza Mauro Romanelli di Sel e Gian Luca Lazzeri di Più Toscana.

"Finalmente dal 2015 si completa l'operazione con l'introduzione delle bottiglie di vetro lavabili per le sedute del Consiglio Regionale e delle brocche per commissioni e convegni pubblici - commenta Romanelli - Anche i bicchierini non saranno più in plastica ma  in acido polilattico o mater bi, ovvero completamente biodegradabili e compostabili. Sono stati predisposti anche i contenitori per la raccolta differenziata per l'organico dove conferire i bicchierini ".

"Questo progetto, oltre a consentire a un'istituzione pubblica di dare un buon esempio  evitando il consumo di migliaia di bottigliette in plastica - aggiunge Romanelli - porterà ad un risparmio di spesa di alcune migliaia di euro".

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Publiacqua, il cui logo, insieme a quello del Consiglio Regionale, è apposto su bottiglie e brocche in vetro e  sul fontanello appositamente installato per riempire le brocche con acqua dell'acquedotto pubblico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno