Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:20 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 01 novembre 2016 ore 15:14

Il cordoglio della Toscana per Tina Anselmi

Tina Anselmi

Tina Anselmi, prima donna ad aver ricoperto la carica di ministro della Repubblica, è morta a 89 anni nella sua casa di Castelfranco Veneto



FIRENZE — E' morta la scorsa notte nella sua casa di Castelfranco Veneto Tina Anselmi, prima donna ad aver ricoperto la carica di ministro della Repubblica: fu nominata ministro del lavoro nel 1976 nel luglio del 1976 in un governo presieduto da Giulio Andreotti. E' stata eletta più volte parlamentare della Democrazia Cristiana.

Dopo aver ricoperto la carica di ministro del lavoro, Tina Anselmi fu ministro della Sanità nel quarto e quinto governo Andreotti e legò il suo nome alla riforma che introdusse il Servizio sanitario nazionale Nel 1981 fu nominata presidente della Commissione d'inchiesta sulla loggia massonica P2. I funerali saranno celebrati venerdì 4 novembre nel Duomo di Castelfranco Veneto.

Il cordoglio del presidente della Toscana Enrico Rossi: "Tina Anselmi sarebbe stata una prima splendida presidente donna della Repubblica". In un post sul suo profilo Facebook, Rossi ricorda che nel 2009 Anselmi ha ricevuto il premio Articolo 3 della Costituzione motivato come "riconoscimento all'attività svolta durante tutta una vita spesa - anche a rischio della medesima - al servizio della libertà e dei valori di uguaglianza sanciti proprio dall'articolo 3 della nostra Carta Costituzionale. Questo ricordando in particolare l'attività dell'onorevole Anselmi come giovanissima staffetta partigiana, di sindacalista, di madre della legge sulle pari opportunità, di ministro, di principale autrice della riforma che introdusse il Servizio sanitario nazionale e di guida esemplare della Commissione parlamentare d'inchiesta sulla Loggia P2". 

"Addio a Tina Anselmi: è sempre stato un punto di riferimento democratico. Specialmente nei momenti più bui della Repubblica". Questo il saluto del deputato Dario Parrini, segretario del Pd toscano, in un post sul suo profilo Facebook.

"Partigiana, parlamentare, primo ministro donna, innamorata della politica. Un grande esempio per tutti noi. Addio Tina Anselmi". Ha scritto su twitter Dario Nardella, sindaco di Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Lavoro

Cronaca