Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi -3°13° 
Domani -4°11° 
Un anno fa? Clicca qui
martedì 19 febbraio 2019

Attualità martedì 29 settembre 2015 ore 16:46

Euromeeting, il turismo in punta di forchetta

Servizio di Tommaso Tafi

Durante il seminario internazionale per lo sviluppo del turismo sostenibile: la Toscana ha proposto di creare un Grand tour europeo dei sapori



MILANO — Sarà Vetrina Toscana il biglietto da visita con cui la Regione intende partecipare al Grand tour del terzo millennio. Archiviati i viaggi dei giovani aristocratici, soprattutto inglesi, che all'inizio del XVII secolo vagavano per l'Europa alla scoperta dell'arte e della cultura, ecco che uno dei nuovi motivo che spinge le persone a spostarsi è il buon cibo

Per questo la Toscana, nel primo dei due giorni del seminario internazionale del turismo sostenibile - Euromeeting - che si tiene a Milano, ha proposto di allestire un Grand tour dei sapori, che sappia collegare le regioni d'europa attraverso le loro specificità culinarie. 

"Un modo - ha detto l'assessore regionale Stefano Ciuoffo - per promuovere anche i territori più marginali della Toscana, lontani dalle città d'arte e dalle località balneari". Luoghi capaci di raccontarsi anche e soprattutto attraverso i piatti della tradizione culinaria. Dalle sagre che la fanno da padrone in montagna o in maremma alle ricette esclusive degli chef della costa che insegnano a preparare il pesce povero. 

Un approccio, quello proposto dalla Toscana, sposato anche dalla Comunità europea, con la presidente della Commissione cultura all'Europarlamento Silvia Costa che ha invitato Bruxelles a sganciarsi da una logica burocratica nell'affrontare il tema del turismo.

"Fino ad ora - ha detto Costa - l'Ue si è occupata di visti, passaporti, infrastrutture e trasporti, considerando i turisti come puri flussi di persone. Eppure l'Europa è la prima meta turistica al mondo. Ora il paradigma sta cambiando".

Euromeeting proseguirà anche domani all'interno di Expo.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca