Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:13 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 14 aprile 2015 ore 16:45

Il mattone tira ancora ma solo a Firenze

Servizio di Tommaso Tafi

Secondo i consulenti di Tecnocasa i prezzi delle case torneranno a salire a partire dal 2016. Intanto le banche hanno ricominciato a erogare mutui



FIRENZE — I segnali per una ripresa del mercato immobiliare in Toscana ci sono tutti, ma ancora è presto per vedere i prezzi delle case tornare a salire. E' questo, in estrema sintesi, il contenuto del rapporto curato da Tecnocasa, che certifica come nella seconda metà del 2014 solo in centro a Firenze la ripresa sia già realtà (+0,9% dei prezzi delle case). Per il resto il calo è generalizzato: si va dal - 6,1% registrato a Pistoia al -0,7% di Livorno. Se si guarda agli ultimi 2 anni, poi, la situazione è drammatica: a Firenze i prezzi sono calati del 9,5% a Livorno del 10, ma a siena addirittura del 18,3%.

Eppure i consulenti di Tecnocasa sono ottimisti e parlano di ripresa del mercato già a fine 2015, massimo inizio 2016. Il motivo è semplice: le banche sono tornate a erogare i mutui, più 25% in tutta Italia, Toscana compresa. Non solo, il valore dei prestiti è tendenzialmente più alto nel granducato che nel resto del Paese (113 mila euro conto 109 mila), anche se viene spalmato lungo un arco di tempo superiore, quasi 26 anni.

Merito dei tassi bassi, i più bassi di sempre, e di uno spread ai minimi da parecchi anni. A questo si aggiunge la ripresa della compravendita, e anche qui è Firenze a tirare la volata con un +13% delle contrattazioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno