Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:45 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità lunedì 27 novembre 2017 ore 18:30

Il Mibact acquista il Museo Ginori

Il ministero dei beni culturali ha comprato per 700mila euro il Museo Richard Ginori della Manifattura di Doccia e la collezione di ceramiche



SESTO FIORENTINO — L'acquisto del Museo Richard Ginori di Sesto Fiorentino era atteso e alla fine è arrivato. A darne notizia, il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini, che sottolinea: "E' un impegno mantenuto, salvata una collezione eccezionale, che è parte fondamentale del patrimonio italiano".

Il Museo Richard Ginori della Manifattura di Doccia di Sesto Fiorentino è la testimonianza di una delle prime manifatture di ceramica e porcellana europee. L'immobile è stato pagato 700 mila euro, un prezzo inferiore alle valutazioni fatte dall'Agenzia del Demanio e dal Tribunale di Firenze.

Entro 120 giorni saranno cedute al ministero anche le collezioni e gli allestimenti museali della Richard Ginori, beni culturali considerati di eccezionale interesse storico-artistico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno