Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Arte giovedì 17 settembre 2015 ore 15:57

Il mondo che non c'era

Servizio di Serena Margheri

Fino al 6 marzo al Museo Archeologico Nazionale di Firenze in mostra 230 opere d'arte dalla collezione Ligabue, studioso delle culture precolombiane



FIRENZE — L'arte, la vita e la cultura delle civiltà precolombiane prima della scoperta dell'America, un mondo che per l'Europa non esisteva, un mondo raccontato attraverso 230 opere d’arte, tra capolavori mai visti della Collezione Ligabue e le testimonianze delle raccolte dei Medici. È la mostra “Il mondo che non c’era”, allestita al Museo Archeologico di Firenze, che espone opere delle grandi civiltà della cosiddetta Mesoamerica, i Maya gli Aztechi e gli Inca. 

Il paleontologo ed esploratore Giancarlo Ligabue, scomparso nel 2015, ha dedicato tutta la sua vita alla ricerca di queste antiche culture, facendo nella sua vita oltre 130 spedizioni, ritrovando oggetti importanti che poi sono diventati la Collezione Ligabue.

La mostra parla delle Ande, dagli Olmechi ai Maya, agli Aztechi, dalla cultura Chavin, a quelle Tiahuanaco e Moche fino agli Inca. Popoli che furono noti agli europei solo al 1492 quando Cristoforo Colombo sbarcò a San Salvador e che fino a quel momento se ne era ignorata l'esistenza. Fu il fiorentino Amerigo Vespucci a comprendere che le terre incontrate da cristoforo colombo non erano le indie ma un mondo nuovo, l'America appunto. La scoperta di queste culture stimolò anche la curiosità delle corti europee. Tra queste la corte dei Medici. Alcuni dei pezzi esposti sono gli oggetti che proprio i Medici a partire dal 500 li collezionarono. 

Oggetti che poi nei secoli hanno ispirato anche i grandi artisti contemporanei come Diego Rivera e Frida Kahlo, i surrealisti Andrè Breton, Paul Eluard e lo scultore Henry Moore.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno