Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 15 ottobre 2016 ore 16:17

Il Pinocchio evirato perché scandaloso

La statua è stata considerata scandalosa e il sindaco ha deciso di porre rimedio mutilando la scultura che era stata installata proprio dal Comune



CASOLE D'ELSA — L'opera, dal titolo ''Lussuria'' dell'artista Francesco Battaglini, rappresentava un grande Pinocchio rosso con il pene in erezione. La scultura era stata installata, su iniziativa del Comune di Casole d'Elsa, a inizi ottobre nel Parco della Rimembranza, vicino alle scuole elementari. Proprio alcuni genitori avrebbero sollevato la questione. Il sindaco Piero Pii ha quindi deciso di intervenire facendo evirare il burattino.

Il Comune "ha chiamato l'autore dell'opera Francesco Battaglini e insieme - spiega il sindaco Piero Pii - hanno deciso di evirare la statua installata proprio su iniziativa dell'amministrazione".

"Mai mi sarei sognato una reazione simile che ha portato alla rimozione di un pezzo della mia opera, concordata con il sindaco ovviamente", la replica dell'artista.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno