Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Arte giovedì 25 settembre 2014 ore 14:44

L'Annunciazione torna in Santo Spirito

Friends of Florence recupera con un restauro l'Annunciazione di Pietro Donzello che torna nella Cappella Frescobaldi della Chiesa di Santo Spirito



FIRENZE — L’intervento di restauro, condotto dallo Studio di Anna Monti sotto la direzione di Daniele Rapino, funzionario per la Chiesa e il Quartiere di S. Spirito della Soprintendenza per il Polo Museale Fiorentino, è stato reso possibile grazie al dono della Fondazione non profit Friends of Florence che ha raccolto l’invito prima di Padre Giuseppe Pagano, e poi di Padre Antonio Baldoni, Rettore della Basilica di S. Spirito, che insieme alla Soprintendenza fiorentina da tempo aveva ben presenti le delicate condizioni di conservazione del dipinto.

Il dipinto su tavola di Pietro Donzello raffigurante l'Annunciazione fu realizzato per la Cappella Frescobaldi della Chiesa di Santo Spirito tra la fine del 1498 e l’inizio del 1499.

L'opera verteva in grave stato di conservazione e Simonetta Brandolini D'Adda, presidente della Fondazione no profit Friends of Florence, dopo il restauro della Pala Nerli di Filippino Lippi, sempre nella chiesa di Santo Spirito, ha deciso di riportare i colori sull'Annunciazione del Donzello. 

Un restauro complesso durato due anni che però ha rivelato dettagli e particolari nascosti: i particolari in foglia d'oro come la corona della Vergine, le velature trasparenti della veste dell'Angelo, la figura di un piccolo gatto ai piedi del letto della camera della Vergine. 
Inoltre sono stati restaurati due Paliotti del '700 con i fondi della Soprintendenza.

Guarda l'intervista a Cristina Acidini, Simonetta Brandolini D'Adda e Anna Monti sul restauro della tavola di Pietro Donzello Acidini


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Cristina Acidini - dichiarazione
Simonetta Brandolini D'Adda - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno