Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità giovedì 03 novembre 2016 ore 15:00

Il sisma di Arezzo non è quello del Centro Italia

Non ci sarebbe alcuna analogia fra la sequenza di scosse della notte scorsa in Toscana e quella che sta martoriando Lazio, Umbria e Marche



AREZZO — A dichiarare che si tratta di due terremoti diversi è il sismologo Salvatore Mazza dell'Inpg (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia).

Le tre scosse registrate poco prima dell'alba, fra le 5.21 e le 5.27 avevano l'epicentro situato a circa otto chilometri di profondità. "Sono terremoti provocati da sistemi di faglie distanti e diversi - ha detto Mazza all'agenzia Ansa - e fra queste non c'è alcune connessione diretta".

Nel frattempo l'amministrazione comunale ha proseguito le verifiche sulla stabilità delle scuole e degli altri edifici pubblici della città. "Non ci sono situazioni situazioni di emergenza - ha spiegato il sindaco Alessandro Ghinelli - ma stiamo svolgendo gli opportuni controlli che proseguiremo anche nei prossimi giorni".

Il sindaco ha anche ricordato che non ci sono tecnici incaricati dal Comune per i controlli negli edifici privati. "Se qualcuno si presenta - ha detto il sindaco - si tratta di persone non autorizzate".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno