Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 03 luglio 2014 ore 16:31

In arrivo in Toscana 700 migranti

Servizio di Tommaso Tafi

I primi 150 sono già a Pisa. Regione, Comuni e Prefetture stanno preparando un piano di accoglienza. L'allarme della vicepresidente Saccardi



FIRENZE — ''Stiamo tentando di mettere in piedi un piano insieme ad amministrazioni comunali e prefetture - ha spiegato la vicepresidente della Regione Stefania Saccardi - Ma continuando così, con le emergenze abitative che ci sono, non saremo in grado di offrire una soluzione dignitosa che spinga verso l'integrazione dei migranti''.

Negli ultimi mesi sono arrivati in Toscana circa 2000 persone, e nelle prossime ore altre 560 dovrebbero essere trasferite dalla Sicilia, per alleggerire la pressione sulle strutture ricettive dell'isola.

L'allarme però ora è destinato a spostarsi in quelle della Toscana, già messe alla prova dai numerosi sfratti e sgomberi che si stanno susseguendo in queste ore. Sfratti che secondo la vicepresidente Saccardi "devono essere fatti cum granu salis, ovvero individuando prima sistemazioni alternative, per evitare che le strade e i parchi si riempiano di persone senza un tetto sopra la testa che finiscono poi per occupare altri stabili o per invadere le strutture comunali". Per questo la vicepresidente ha auspicato una maggior attenzione nella pianificazione dei prossimi sgomberi. 

Due giorni fa un'ottantina di persone sono state sgomberate da villa Carobbi a Firenze, in esecuzione di un sequestro disposto dalla Procura perchè l'immobile è stato giudicato a rischio crolli e epidemie da Comune e Asl. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità