Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:19 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Attualità venerdì 15 maggio 2015 ore 16:10

In calo la spesa per i dipendenti comunali

Nel 2013 i costi per il personale del Comuni toscani sono scesi a 733 milioni di euro, con una riduzione del 6,38% contro una media nazionale del 5,59



FIRENZE — Il dato è stato diffuso da Anci Toscana.

"I Comuni italiani sono gli enti pubblici più virtuosi per quanto riguarda le spese del personale, in costante diminuzione dal 2007 - si legge in una nota dell'associazione dei Comuni - Lo certifica sia uno studio di Ifel, che ha elaborato i dati del ministero dell'Economia, sia il recente rapporto della Corte dei Conti. I dati si riferiscono al perido 2007-2013 e quindi, visti gli ulteriori contenimenti della spesa dell'ultimo periodo, è ipolizzabile un trend analogo per il 2014 e il 2015". 

"Dallo studio Ifel emerge che il numero dei dipendenti comunali è diminuito dell'11,1%, con un calo di circa 53mila unità in termini assoluti - prosegue la nota - e il rapporto della Corte dei Conti conferma che nel triennio 2011-2013 nei Comuni si è registrata una flessione sia dei dipendenti che della spesa totale".

In particolare, per quanto riguarda la Toscana, i dati della Corte dei Conti diffusi da Anci confermano  che la spesa complessiva per il personale è scesa da 783 milioni del 2011 a 733 milioni del 2013, con una diminuzione del 6,38%, al di sotto della media nazionale che è del 5,59%. 

"Questi numeri certificano che che i sindaci ripetono da tempo: i Comuni hanno dato un deciso cotrnibuto al contenimento della spesa pubblica, anche per quanto riguarda il personale - commemta la presidente di Anci Toscana Sara Biagiotti - In questo quadro, le amministrazioni toscane si confermano virtuose, visto che riescono a stare sotto la media nazionale. Ora speriamo nel sollecito varo da parte del governo del decreto enti locali che, seppur in maniera non risolutiva, aiuterà i Comuni a fronteggiare questa fase così difficle e complessa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il giovane, residente in Toscana, era a bordo di un camion coinvolto in un incidente tra i caselli di Nogarole Rocca e Mantova Nord. Vani i soccorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Lavoro