Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità venerdì 19 giugno 2020 ore 16:45

La Toscana avvia il monitoraggio dei guariti dal Covid

Per raccogliere dati sull'infezione, le persone clinicamente guarite saranno sottoposte dalle Asl a controlli periodici, totalmente gratuiti



FIRENZE — La Regione ha deciso che le persone clinicamente guarite dal covid-19 in Toscana continueranno ad essere monitorate dal servizio sanitario regionale attraverso controlli periodici, totalmente gratuiti per i cittadini interessati, anche per rilevare eventuali  conseguenze o danni a distanza su organi e apparati.

Per consentire alle Asl di realizzare in modo omogeneo questo programma di sorveglianza, la Regione ha diramato specifiche linee guida e stanziato mezzo milione di euro per il 2020 e il 2021. 

I dati clinici e strumentali che via via saranno raccolti verranno riversati in un unico database e sarà l’Agenzia regionale di sanità a coordinare le attività di osservazione e ricerca.

"Per curare in modo efficace bisogna prima conoscere - ha spiegato l'assessore regionale alla salute Stefania Saccardi - Ecco perchè abbiamo deciso di monitorare e studiare anche il periodo post guarigione di questa insidiosa malattia infettiva".

Alla luce dell’emergenza sanitaria generata dalla pandemia di Covid, la giunta regionale toscana ha approvato anche un piano di potenziamento della rete ospedaliera regionale, al fine di assicurare una migliore risposta alle maxiemergenze com l'epidemia di Covid.

Il piano prevede di aumentare la dotazione complessiva di posti di terapia intensiva aggiungendone altri 193 e portando il totale a 536. 

Altri 262 posti letto di degenza ordinaria saranno modificati per consentirne la rapida conversione, in caso di necessità, in posti letto sub intensivi o intensivi. Il nuovo modello organizzativo individua anche una serie di ospedali dove prevedere percorsi misti Covid e non Covid, in modo da assicurare tutti i livelli di intensità assistenziale necessari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno