Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:35 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità venerdì 26 gennaio 2018 ore 16:30

Influenza, casi gravi e decessi in aumento

Primo bilancio della stagione invernale in Toscana. i più colpiti sono i bambini. Metà dei decessi shanno riguardato persone fra i 55 anni e i 64 anni



FIRENZE — Dall'inizio della stagione ad oggi, in Toscana i casi gravi di influenza sono stati 39 e i decessi 8, di cui dei quali riferibili al ceppo AH1N1. Numeri decisamente in crescita rispetto agli anni precedenti in cui i casi gravi erano stati 9 e i decessi 3 (stagione 2016-2017) e 12 e 2 (stagione 2015-2016).

Il sistema di sorveglianza coordinato dall'Istituto Superiore di Sanità, a cui tutte le Regioni fanno riferimento, prevede la segnalazione di tutti i casi gravi  di infezioni respiratorie che richiedono un ricovero in unità di terapia intensiva o il ricorso alla terapia ECMO (ExtraCorporeal Membrani Oxygenation - Ossigenazione Extracorporea a Membrana). Attraverso specifici test di laboratorio viene ricercata la presenza di un tipo/sottotipo di virus influenzale.

Dal sistema di sorveglianza, dai primi di dicembre ad oggi risultano segnalati 39 casi gravi, di cui 14 di età compresa fra i 35 e i 54 anni e 9 fra i 55 e i 64. I bambini con meno di quattro anni sono stati due.

Per quanto riguarda invece gli otto decessi, quattro hanno riguardato persone fra i 55 e i 64 anni, tre hanno riguardato persone fra i 35 e i 54, soltanto in un caso si è trattato di un bambino.

Il virus AH1N1 è una variante del virus pandemico di qualche anno fa. Da precisare che il ceppo AH1N1 è contenuto sia nel vaccino antinfluenzale quadrivalente che in quello trivalente.

In base al sistema di sorveglianza nazionale Influnet, in cui affluiscono i dati della rete dei medici sentinella, risulta che quest'anno il numero dei casi di influenza sono ormai in diminuzione, dopo aver raggiunto il picco epidemico nella seconda settimana di gennaio. Il livello di incidenza resta comunque di "alta intensità" ed è pari, in Toscana, a 11,4 casi ogni mille assistiti. 

I più colpiti sono i bambini al di sotto dei 5 anni oppure tra i 5 e i 14 anni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno