Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Economia venerdì 13 febbraio 2015 ore 08:46

Insider trading, indagine sulle Popolari

E' stata aperta dalla procura di Roma sulle operazioni anomale che hanno preceduto la riforma delle Popolari. Nel mirino anche Banca Etruria



ROMA — L'inchiesta ha avuto inizio dopo le dichiarazioni del presidente della Consob Giuseppe Vargas che, in audizione alla Camera, ha parlato di plusvalenze effettive o potenziali per 10 milioni di euro. 

Di qui la decisione della procura di vederci chiaro e accertare se ci sia stata qualche fuga di notizie mirata o, in gergo più tecnico, "abuso di informazioni privilegiate" fra mediatori italiani e stranieri. 

E' probabile che la procura richieda specifiche documentazioni a Bankitalia e a Consob proprio sul caso di Banca Etruria, commissariata da due giorni per la grave situazione debitoria. Secondo i dati della Consob, i titoli dell'istituto di credito, dopo il 16 gennaio, sono saliti del 62 per cento con un guadagno, in poco più di due settimane, di 47 milioni di euro.

Il Ministero dell'Economia sta comunque valutando un ricorso al Tra contro il commissariamento deciso da Banca d'Italia. 

Esiste il precedente Banca Popolare di Spoleto: il 9 febbraio il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso dei vertici dell'istituto contro il commissariamento di Bankitalia. In primo grado quest'ultima aveva vinto ma poi in appello la sentenza è stata ribaltata. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca