Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 29 agosto 2014 ore 18:25

Insulti razzisti alla miss, Nogarin si scusa

Il sindaco 5stelle ha ricevuto Cioma Ukwu, 15 anni di origini nigeriane, che dopo essere diventata miss Livorno ha ricevuto pesanti offese razziste



LIVORNO — L'incontro è stato il momento per porgere le scuse  alla ragazza a nome della città. Scuse per le offese che le sono state rivolte sui socialnetwork, dopo la sua elezione a Miss Livorno 2014.
"Forse - ha detto il sindaco - chi è seduto davanti al computer a scrivere offese, ha perso la percezione che dall'altra parte a leggere c'era una persona in carne ed ossa, oltretutto una persona molto giovane e pertanto particolarmente indifesa, che si è trovata bullizzata".
A Cioma le era già capitato di ricevere manifestazioni di intolleranza razziale, ma non si sarebbe mai aspettata una reazione di tale portata.
"Chi si è espresso in un certo modo - ha aggiunto Nogarin - ha dimostrato ignoranza e profonda insensibilità, non c'è giustificazione alcuna". Il sindaco ha poi ribadito che gli è sembrato surreale e quasi incredibile il dibattito che si è sviluppato in rete riguardo all'autenticità della "italianità" e della "livornesità".

"Dibattito sterile e inutile - continua il sindaco - perchè le nostre città, sembra banale dirlo, sono composte inevitabilmente da persone di origini e culture differenti, ed è su questa realtà di fatto che dobbiamo confrontarci, in termini di rispetto reciproco e di diritti, non certo - ha concluso il sindaco - sul chiedersi chi corrisponda o meno oggi al prototipo dell' 'italiano vero'.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno