Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 20 gennaio 2015 ore 19:10

Ippodromo, proroga per lo sfratto dei cavalli

La decisione presa dopo un incontro tra una rappresentanza dei proprietari degli animali e la società privata che ha preso in concessione l'area



FIRENZE — Secondo quanto emerso, l'esecuzione dello 'sfratto' dei 35 cavalli attualmente custoditi all'ippodromo 'Le Mulina' di Firenze, inizialmente programmata per questa mattina, è stata prorogata al 31 marzo.

"I rappresentati della società si sono messi una mano sulla coscienza" ha spiegato Luca Chiapatti, proprietario di uno dei cavalli - e ci faranno restare fino a fine Marzo". 

L'auspicio dei proprietari sarebbe quello di trasferire gli animali all'ippodromo del Visarno entro quella data, ma la struttura non sarebbe disponibile. "Abbiamo avuto un incontro con l'assessore del Comune Titta Meucci - continua Chiapatti - che ci ha detto che non è possibile perché per il Visarno è stata cambiata la destinazione d'uso. La sistemazione alternativa offerta dal Comune non sarebbe adeguata ai cavalli: "Ci dicono che i cavalli saranno trasferiti in dei maneggi. Ma si tratta di cavalli da corsa, che non possono stare in maneggio perché hanno bisogno di spazio per correre". 

Contro lo sfratto degli animali si è schierato anche il movimento di lotta per la casa di Firenze: "L'ipotesi di privatizzazione delle Cascine avanzata dal Comune - spiega il leader del movimento Lorenzo Bargellini - porterà sale bingo e centri commerciali in un'area che doveva essere di verde pubblico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno