Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica mercoledì 12 marzo 2014 ore 13:59

Altissima tensione nel Pd in Consiglio regionale

Astensione di 7 consiglieri del Pd su una mozione presentata da alcuni colleghi di partito per chiedere le doppie preferenze di genere nell'Italicum



FIRENZE — Dopo alcuni emendamenti, la mozione è stata approvata con 27 voti favorevoli, di cui 11 del Pd, il voto contrario di Forza Italia e appunto l'astensione di sette democratici, fra cui il capogruppo Ivan Ferrucci.  La mozione, primo firmanario  Paolo Tognocchi (lettiano), era stata presentata un mese fa per chiedere una ''corretta affermazione dei principi di rappresentanza e di governabilità nelle riforma elettorale all'esame del Parlamento''. Oggi alcune forze politiche, dopo il via libera della Camera all'Italicum, l'hanno giudicata superata ma il dibattito è andato avanti lo stesso contrapponendo Tognocchi e altri consiglieri di area cuperliana a Nicola Danti e ad altri renziani che invece difendevano l'Italicum. E al momento di votare il Pd si è diviso.
Il consigliere regionale di Fratelli d'Italia Giovanni Donzelli alle 13 ha twittato: ''Vi faremo sparire tutti" ha gridato il renziano Danti ai colleghi del #PD in Consiglio Regionale dopo approvazione mozione contro #Italicum'' (puoi leggere il tweet anche nella sezione Opinion leader del sito)
''Il Pd è a pezzi e con lui la maggioranza in consiglio regionale - ha dichiarato invece il consigliere regionale di Forza Italia Stefano Mugnai - Se questo è il clima politico dubito che di qui alla fine della legislatura si possa raggiungere anche solo una minima parte dei principali obiettivi posti da Rossi. Sarebbe il caso che qualcuno ne prendesse atto e agisse di conseguenza»''
''Renziani e Forza Italia si sono arroccati a difesa dell'Italicum e hanno registrato una secca sconfitta - è stato il commento del consigliere del gruppo misto Mauro Romanelli - Spero che questa lezione di democrazia che il Consiglio Regionale ha inviato al Governo serva anche come dettato per la stesura della prossima legge elettorale toscana. Visti i precedenti, ne abbiamo davvero bisogno"

Nella videogallery  qui sotto il servizio news e le dichiarazioni integrali di Paolo Tognocchi, Nicola Danti e Ivan Ferrucci su quanto accaduto stamattina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio Video
Paolo Tognocchi - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno