Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 02 aprile 2017 ore 07:30

La dialisi anche in vacanza per 600 toscani

Anche per l'estate 2017 la Regione finanzia il progetto "Dialisi vacanze" che consente ai pazienti nefropatici la terapia in villeggiatura



FIRENZE — Grazie al progetto della Regione, i pazienti che vivono in Toscana, nelle altre regioni e anche all'estero, potranno andare tranquillamente in vacanza, con la sicurezza di trovare il servizio di dialisi nelle località di villeggiatura toscane. Il finanziamento complessivo di 160mila euro è stato confermato anche per il 2017 da una delibera approvata dalla giunta nel corso della sua ultima seduta.

"Visti i risultati positivi delle precedenti esperienze, e dato il costante aumento del numero di cittadini dializzati cronici - ha detto l'assessora al diritto alla salute Stefania Saccardi - vogliamo continuare a garantire il finanziamento che ogni anno la Regione destina al progetto 'Dialisi vacanze'. Le cure si evolvono, ma per i pazienti che devono fare dialisi ci sono comunque oggettive difficoltà nel reperire centri dialisi vicino ai luoghi di villeggiatura. E' giusto che a tutti siano garantiti gli stessi servizi, e che chi è in dialisi possa scegliere quando e dove andare in vacanza, con la certezza di poter dare continuità alle sedute".Nello specifico, le persone affette da insufficienza renale cronica sono il 3-4 per cento della popolazione. Il 13 per cento di questi effettua la dialisi. Ogni anno i nuovi casi che entrano in dialisi sono circa l'1,3 per 1.000, e risultano in costante aumento.

Del servizio "Dialisi vacanze" usufruiscono ogni anno circa 600 persone; le prestazioni riguardano anche cittadini americani, russi, tedeschi, olandesi, svizzeri. Il servizio coinvolge soprattutto le aziende sanitarie della costa, cioè Viareggio, Livorno, Grosseto e Massa Carrara.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno