Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 31 marzo 2014 ore 11:49

La Fondazione cede un altro 6,5% di Mps

Raggiunto un accordo per cedere il 4,5% a Fintech Advisory e il 2% a Btg Pactual Europe al prezzo di 0,2375 euro per azione. Fondazione scende al 5,5%



SIENA — Dopo questa operazione, la Fondazione Mps è scesa  al 5,5% del capitale della banca senese.
Nel contesto della cessione, per contribuire alla stabilità dell'assetto societario della banca e preservarne il legame storico con il territorio, la Fondazione ha sottoscritto con i nuovi soci un patto parasociale relativo alla governance dell'istituto che fissa anche alcuni limiti al trasferimento delle azioni e impegna sia la Fondazione che i nuovi soci al mantenimento delle quote di partecipazione per un complessivo 9%  anche dopo l'aumento di capitale a 3 miliardi di euro programmato a fine maggio (6,5% per i due fondi esteri e 2,5% per la Fondazione).  La Fondazione parteciperà all'aumento proprio con una quota pari al 2,5%, come confermato dalla presidente Antonella Mansi.
''In questa fase, poter pensare di avere ancora una partecipazione in Mps è in assoluto il piu' grande lusso che abbiamo e di cui dobbiamo avere piena consapevolezza'' ha dichiarato Mansi. ''Abbiamo dato un futuro e fondamenta solide all'ente - ha aggiunto la presidente - A novembre ci sembrava quasi di scrivere un libro dei sogni, oggi la missione sopravvivenza è conclusa ma ci attende la nuova missione di tornare a essere un valore aggiunto per Siena''.
I nuovi azionisti hanno sede a New York e a Londra ma le origini sono sudamericane.
Fintech Advisory è la società di investimento del messicano Davide Martinez che pochi mesi fa ha rilevato Telecom Argentina da Telecom Italia. Btg Pactual è stata invece tirata in ballo come possibile capofila di una cordata per comprare Tim Brasil sempre da Telecom Italia.
Dopo l'annuncio dell'accordo, il titolo Mps è stato prima congelato e poi riammesso agli scambi con un rialzo del prezzo a 0,27 euro ad azione. Nuovo boom degli scambi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità