Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 02 dicembre 2014 ore 10:21

La Leopolda del lavoro della Cisl

Servizio di Francesco Sangermano

Al via la prima delle manifestazioni nazionali organizzate dal sindacato per chiedere al governo un confronto sui temi del lavoro e del sociale



FIRENZE — “Per il lavoro, per il sociale”: è lo slogan delle tre manifestazioni nazionali che la Cisl ha indetto per oggi a Firenze per le regioni del centro, domani a Napoli per le regioni del sud e giovedì 4 novembre a Milano per le regioni del nord. 

Presente all'evento la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan. Prima però  spazio per le voci, le storie, le testimonianze, di chi si confronta in prima linea e in prima persona con i problemi del lavoro e della vita di ogni giorno. 

“Finalmente le mura della Leopolda ascolteranno anche le voci dei lavoratori e dei pensionati, dopo quelle di tanti politici, finanzieri e capitani d’industria - spiega il segretario generale della Cisl Toscana, Riccardo Cerza- l E alla fine, chi avrà fame, potrà acquistare un panino offerto dall’Unione agricoltori della Cisl n pagandolo un euro e contribuire così, e non con cene da 1000 euro, a finanziare l’iniziativa e la nostra causa. Insomma, la nostra è una Leopolda ‘popolare’"

Temi centrali della contro-Leopolda le nuove politiche per il lavoro, la lotta alla precarietà dei giovani, la tutela dei redditi dei lavoratori e dei pensionati, lo sblocco dei contratti del pubblico impiego, l'estensione del bonus di 80 euro anche ai pensionat.

La Cisl si è mobilitata anche per avere un sistema di ammortizzatori sociali universalistico, un contratto a tutele crescenti che sostituisca tutti i contratti precari, una drastica riduzione delle tasse per lavoratori e pensionati anche per sostenere i consumi, più investimenti per creare occupazione, una nuova politica industriale, un piano nazionale per la messa in sicurezza del territorio, rivedere i tagli ai fondi dei Patronati e le misure sul Tfr in busta paga.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno