Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:13 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 27 giugno 2016 ore 16:17

La molecola della fertilità

Un aiuto contro l'infertilità femminile: si chiama 'Inositolo' e sarebbe la nuova frontiera contro la sindrome dell'ovaio policistico



FIRENZE — La sindrome dell'ovaio policistico è una complessa patologia che colpisce fra il 5 per cento e il 10 percento delle donne in età riproduttiva impedendo loro di concepire. 

Nuovi studi, presentati a Firenze nell'ambito di un congresso mondiale di ginecologi e pediatri, hanno messo in luce l'effetto positivo dell'inositolo nelle donne affette da ovaio policistico e la sua capacità di migliorare la qualità ovocitaria nelle donne e quindi, la fertilità. 

Pionieri di questi studi sulla molecola, spiega una nota, sono Vittorio Unfer, professore di ostetricia e ginecologia all'Università Ipus di Chiasso in Svizzera e John E. Nestler, professore di medicina al Dipartimento di medicina Interna del Virginia Commonwealth University. 

L'inositolo si trova in natura in alcuni alimenti, tra cui legumi, cereali, frutta. In particolare, la lecitina di soia ne è ricca come anche il riso integrale, il grano saraceno, l'avena e l'orzo. Anche la carne, sia di bovino che di maiale contiene una certa quantità di inositolo. In base agli studi è quindi consigliabile seguire una dieta equilibrata che preveda tali alimenti, abbinata ad attività fisica, e se necessaria anche un'aggiunta di integratori a base di inositolo. 

Il 50 per cento delle pazienti che ha assunto questa molecola, è tornata ad ovulare dopo circa un mese, l'88 per cento ha ripristinato il ciclo mestruale dopo 3 mesi, e il 55 per cento è riuscito anche ad avere una gravidanza spontanea.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno