Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 21 novembre 2014 ore 12:05

La montagna toscana guarda all'Europa

Uncem Toscana ha ospitato Juan-Andres Gutierrez, presidente Euromontana. Obiettivo comune, migliorare le condizioni di vita della popolazione montana



FIRENZE — Ricerca, scambio di informazioni, formazione e cooperazione internazionale. Sono queste le leve con cui l'organizzazione no profit scientifica Euromontana, mira a migliorare le condizioni di vita della popolazione montana in Europa. E proprio su questo tema Uncem Toscana si è confrontata questa mattina con il suo presidente Juan-Andres Gutierrez.

Dal confronto sono emerse riflessioni sulla possibilità di sinergie per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva così come prevede la strategia Europa 2020. Le regioni montane rappresentano infatti il 29% della superficie e il 17% della popolazione dell'UE e possono dare un contributo essenziale al successo di "Europa 2020".

E per far sì che la montagna toscana diventi sempre più competitiva a livello Europeo le due organizzazioni hanno concordato sulla necessità di puntare su potenziamento dell'innovazione, sviluppo di politiche di compensazione e perequazione territoriale, impegno e centralità per l’agricoltura e le energie rinnovabili.

Particolarmente apprezzate dal presidente di Euromontana le progettualità di Uncem che prevedono il rafforzamento dei servizi ai cittadini, come gli sportelli Ecco Fatto, e le Botteghe della Salute, funzionali anche ad evitare l'abbandono di quei territori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Paolo Bissoli, vicepresidente Uncem Toscana - Dichiarazione

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca