Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE10°16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità venerdì 23 settembre 2016 ore 11:10

La mosca olearia è tornata

L'allarme sul temibile insetto lo lancia Fedeagri Toscana, danni maggiori sulla costa, interessato il 60 per cento degli oliveti toscani



FIRENZE — Ritorna negli oliveti toscani la mosca olearia. Gli ultimi giorni di pioggia con temperature miti hanno fatto proliferare l’insetto: l'allarme lo lancia Fedeagri Toscana che stima una perdita intorno al 30 per cento della produzione d’olio per il 2016. Enzo Rossi, presidente di Fedagri – Confcooperative Toscana commenta così la diffusione del parassita che già due anni fa colpì duramente le aziende del territorio toscano.

Poteva essere una grande annata – afferma Rossi – ma adesso il rischio è che il raccolto venga compromesso in modo importante. Rispetto a due anni fa la diffusione, che ormai interessa quasi tutto il territorio della nostra regione, è partita dalla collina e oggi trova riscontro in particolare sulla costa dove si registrano i danni maggiori.

Oltre il 60% degli oliveti è stato interessato dall’attacco proprio a ridosso della raccolta. Per fortuna – conclude Rossi – questa vicinanza è un dato positivo che consente - laddove possibile in caso di coltivazione tradizionale e non biologica – di effettuare l’ultimo trattamento ‘dimetoato’ rispettando il limite di 28 giorni tra il trattamento e la raccolta e bloccare così il parassita.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno