Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 03 settembre 2016 ore 14:31

Unioni civili, il primo sì di due pistoiesi

"In nome della legge vi dichiaro uniti civilmente": per la prima volta il sindaco Bertinelli ha costituito ufficialmente una coppia gay di Pistoia



PISTOIA — La cerimonia, un'unione civile tra due uomini, si è tenuta alla Villa di Scornio, di proprietà del Comune. 

"Da tempo - afferma il sindaco Samuele Bertinelli - il nostro Paese attendeva una normativa chiara che sancisse il riconoscimento pubblico, anche sul piano giuridico, di diritti e doveri di ogni coppia che, nell'amore, nel rispetto e nel reciproco sostegno, decida di condividere la vita. La legge approvata lo scorso maggio rappresenta dunque un primo passo, ancora timido dal mio punto di vista, verso il pieno riconoscimento della molteplicità di famiglie, che di fatto sono già presenti nella nostra società. Per me è stato davvero - e senza alcuna retorica - un grande piacere ed un vero onore costituire la prima unione civile del nostro Comune e partecipare stamattina alla festa di due persone che si amano e che, dopo tanti anni di vita insieme e dopo aver lottato anche in prima persona per l''approvazione di una norma di civiltà, hanno visto oggi riconosciuta e costituita ufficialmente la loro unione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno