Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:56 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 26 giugno 2015 ore 14:45

La primavera delle aziende pubbliche

Secondo un'indagine Cispel-Unioncamere, nel 2014 le imprese che erogano servizi pubblici hanno visto fatturati, investimenti e occupazione in crescita



FIRENZE — Non sempre pubblico è sinonimo di malgestito, come dimostrano le aziende che erogano servizi pubblici e che nel 2014 hanno realizzato performance di tutto rispetto, come dimostrano i dati contenuti nello studio realizzato da Unioncamere e Confservizi Cispel Toscana, che hanno preso in considerazione le aziende pubbliche medio grandi, con almeno 50 addetti.

Primo dato, quello sui fatturati: il 52% delle imprese intervistato ha visto crescere il proprio volume d'affari, rimasti uguali per il 21,5% delle aziende e in calo per il restante 26,5%. Male solo le aziende del gas, anche a causa dell'inverno mite di quest'anno. Il comparto dei rifiuti è invece tornato in positivo (+1,5%) dopo la battuta d’arresto del 2013 (-1,8%) mentre, per l’idrico si registra un’espansione poco superiore al punto percentuale, in frenata rispetto agli ottimi risultati con cui aveva chiuso il 2012 (+3,9%) ed il 2013 (+5,2%). In crescita anche i trasporti pubblici locali (+0,9%).

Secondo capitolo, quello degli investimenti: nel 2014 gli imprenditori hanno investito circa 376 milioni di euro, in crescita del 5,0% rispetto al 2013. merito soprattutto delle aziende di trasporto che hanno investito il 97% delle risorse in nuovi mezzi.

Infine, il nodo dell'occupazione. Dopo 3 anni di dati negativi, con la performance peggiore registrata nel 2013 quando il numero di occupati è sceso dell'1,7%, il 2014 è stato l'anno del rimbalzo, con un +0,2%.

"I servizi pubblici locali  - ha sottolineato il direttore del Cispel, Alfredo De Girolamo - si confermano in Toscana un comparto solido e capace di reggere nella fase di crisi, garantendo qualità dei servizi, conti in ordine, grandi investimenti e soprattutto tenuta complessiva dell'occupazione, fatta di contratti stabili e qualificati anche prima del Jobs Act. Un settore quindi che può e deve essere chiamato in questi anni di ripresa economica a svolgere un ancora più impegnativo ruolo di motore dello sviluppo economico regionale”.

Dello stesso tenore il commento di Andrea Sereni. "Il nostro auspicio - ha detto il numero uno di Unioncamere Toscana - è quindi che il riordino della materia dei servizi pubblici locali, che si preannuncia effettivo a livello nazionale entro la fine dell’anno, possa creare i presupposti perché queste aziende locali siano ancora più produttive, sullo sfondo di un quadro normativo snellito e chiaro, rinforzando quel ruolo fondamentale che ad oggi ricoprono nell’attivazione di nuova occupazione e di investimenti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

GIALLO Mazzola

Attualità