Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:35 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Cultura mercoledì 17 febbraio 2016 ore 17:19

La protesta gentile dei conservatori, con Bollani

In Toscana eventi nei conservatori di Firenze, Lucca, Livorno e Siena. La mobilitazione nazionale ha preso il via il 13 febbraio



FIRENZE — Con la presenza del musicista jazz Stefano Bollani nel Conservatorio Cherubini di Firenze si è dato il via alla mobilitazione gentile per la difesa dell’alta formazione musicale che, in Toscana, riguarda anche gli istituti di Lucca, Livorno e Siena.

I conservatori di tutta Italia denunciano una grave carenza di risorse pubbliche e chiedono la revisione e l’attuazione del processo di riforma del sistema avviato sedici anni fa. In molti casi tratta di una questione molto concreta che lamenta la grave carenza di risorse economiche accanto alla mancanza di interlocuzione con il sistema istituzionale per dare certezze nella programmazione.

La protesta degli istituti di tutta Italia è iniziata il 13 febbraio. Dopo 23 anni dal diploma conseguito proprio al Cherubini con la Sonata 110 di Beethoven, il musicista incontra i ragazzi del conservatorio di Firenze per dar loro speranza. Oggi sono 2mila i giovani artisti avviati a rappresentare l’Italia nel mondo attraverso la musica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

SERVIZIO - INCONTRO IN CONSERVATORIO CON STEFANO BOLLANI
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno