Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità martedì 05 aprile 2016 ore 19:30

La Regione taglia 136 posti nell'organico

Con l'arrivo di nuovi dipendenti dalle Province e i pensionamenti, cancellati 21 posti da dirigente e 115 posti negli uffici della giunta regionale



FIRENZE — La pianta organica degli uffici della giunta prevede così attualmente 2.236 posti di lavoro, di cui cento riservati ai dirigenti e non tutti occupati. Altri posti saranno cancellati entro il prossimo dicembre, con il pensionamento pre-Fornero, già programmato, di ulteriori dipendenti. 

L'anno scorso era stato annunciato il taglio di 261 posti, compreso il Consiglio regionale e Artea,  l'agenzia regionale dedicata ai pagamenti dei contributi comunitari: di fatto un dipendente su dieci in meno nel comparto, uno su quattro tra i dirigenti.

La Regione ha imbarcato anche i nuovi lavoratori in arrivo dalle Province: in buona parte continuano a lavorare nelle stesse città, in uffici che non sono più della Provincia ma della Regione. Su poco più di mille dipendenti, i dirigenti transitati sono 24 a cui si aggiungono dal 1 aprile 20 dipendenti e tre dirigenti finora in forza all'agenzia Toscana Promozione e trasferiti agli uffici della giunta regionale con il compito di occuparsi dell'attrazione degli investimenti e del sostegno dalle iniziative di internazionalizzazione delle imprese toscane.

A regime, a gennaio del 2017, la Regione stima di contare 109 direttori o dirigenti in forza negli uffici della giunta ed altri 5 in Artea.

Novità in busta paga, intanto, per i dipendenti della Regione Toscana a Bruxelles, un dirigente, tre funzionari e due assistenti. L'indennità di sede estera cresce, rispetto all'inizio dell'anno scorso, di almeno 150 euro netti (il doppio lordo) ogni mese. La giunta ha dato corso alla disposizione votata dal Consiglio regionale a febbraio.

Al dirigente dell'ufficio di Bruxelles andranno così 53.600 euro lordi l'anno, 8.400 in più rispetto al ritocco al ribasso del 2015 e 3.800 in confronto alla paga prima di luglio. Per i funzionari ci saranno 36.500 euro lordi l'anno, 8.400 euro in più rispetto all'indennità tagliata l'anno scorso e 3.800 rispetto a quella percepita in precedenza. Per gli assistenti sono invece 34.500 euro lordi in un anno, poco meno di ottomila euro in più rispetto al bonus dopo il taglio e tremilaseicento in confronto alla situazione precedente.

Quello di Bruxelles è l'unico ufficio all'estero della Regione Toscana. Gli altri sette sono stati chiusi tra il 2010 e 2011.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno