Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:08 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità giovedì 09 aprile 2015 ore 18:50

La ricerca sui Big Data parte da Pisa

Il Cnr diventerà il laboratorio per gli esperimenti sulle "briciole digitali" seminate dagli utenti del web e che hanno potenzialità inesplorate



FIRENZE — L'idea è quella di trasformare il centro di ricerca dell'università di Pisa nel Cnr dei Big Data e del Social Mining.

L'opportunità arriva dalla commissione europea che ha finanziato con il programma Horizon 2020 un progetto della Regione Toscana chiamato SoBigData. Grazie a un finanziamento da 6 milioni di euro verrà creata una struttura all'interno dell'università di Pisa per eseguire ricerche ed esperimenti sui dati sensibili e non che ogni utente semina navigando sul web. 

"Esperimenti che - come sottolinea Fosca Giannotti coordinatrice del progetto - verranno effettuati in un luogo totalmente sicuro. La comunità scientifica internazionale, gli innovatori e gli startupper potranno usare i suoi servizi come una specie di 'galleria del vento digitale' capace di rendere possibili esperimenti di analisi e simulazioni sociali su grande scala, prototipi di nuovi servizi e nuovi prodotti basati sui Big Data".

"Si tratta - ha detto Emmanuele Bobbio, assessore regionale alla ricerca - del primo riferimento di questo tipo riconosciuto a livello europeo che sarà applicato nel campo della ricerca innanzitutto, ma creerà anche data scientist e data analyst che potranno ancora generare nuove start up. In sintesi, SoBigData sarà un motore per ricerca, formazione e impresa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Bobbio su Big Data a Pisa - Video
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno