Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 28 maggio 2015 ore 17:38

La spending review taglia 19 uffici di polizia

L'allarme è stato lanciato dal Sap, che ha chiesto ai candidati alle Regionali di opporsi alla chiusura di 400 presidi di sicurezza in tutta Italia



ROMA — Secondo il segretario del sindacato autonomo di polizia, Gianni Tonelli, dopo il voto si vedranno gli effetti della spending review imposta dal governo: 400 uffici distaccati chiuderanno i battenti, 19 dei quali in Toscana.

"17 in Emllia Romagna, 16 in Lombardia, 15 in Campania, 14 in Liguria e Veneto, 11 in Puglia, 9 in Friuli Venezia Giulia, 7 nelle Marche e 2 in Umbria -. ha elencato Tonelli -, senza contare i tagli ai commissariati a Roma, il sostanziale azzeramento delle specialità della polizia e la trasformazione in punti di appoggio, cioè in uffici fantasma senza personale, di decine e decine di posti Polfer".

Una situazione drammatica, che ha spinto Tonelli a rivolgersi alla politica, primi tra tutti i candidati alle prossime elezioni amministrative.

"Chiediamo a tutti i candidati di assumersi un impegno inviolabile - ha detto Tonelli - nei confronti delle comunità territoriali per impedire la chiusura degli uffici oggetto di questo taglio irragionevole, irrazionale è ingiusto".

Poi il segretario si è rivolto al premier Matteo Renzi, chiedendogli tagliare le poltrone, piuttosto che i presidi di polizia sul territorio. "Se il presidente Renzi deciderà di combattere le entità reazionarie e conservatrici, presenti anche nei Ministeri, che mirano a mantenere privilegi e prebende anche in materia di sicurezza - ha concluso Tonelli -, ci troverà al suo fianco; in caso contrario faremo di tutto per far assumere al suo Governo queste gravi responsabilità di fronte al Paese".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno