Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:28 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità sabato 24 febbraio 2018 ore 16:45

La Toscana a Roma per dire no ai fascismi

Foto facebook Cgil Nazionale

Cittadini, associazioni e istituzioni al corteo e alla manifestazione in piazza del Popolo. Timore di disordini. Scontri a Milano



ROMA — Un fiume di gente e tra i gonfaloni e gli striscioni partiti da piazza della Repubblica per il corteo diretto a Piazza del Popolo ci sono anche quelli toscani. Quello della Regione, ma anche di diversi Comuni, dell'Anpi, dei sindacati e delle associazioni. E' la marcia che da subito si è identificata con il suo hashtag sui social network: #maipiufascismi. Un grido contro i toni esasperati e gli scontri che si sono registrati in particolare in quest'ultimo scorcio di campagna elettorale. 

Tensioni che hanno toccato anche la Toscana: pochi giorni fa, infatti, una svastica è stata vergata con una bomboletta sulla lapide dedicata a Aladino Bartaloni a Castelfiorentino, impiccato a 20 anni dai nazisti in ritirata, nel giugno 1945, nella frazione di Granaiolo. "La nostra Regione - ha detto l'assessore alla presidenza della Regione Toscana Vittorio Bugli presente all'evento - è stata protagonista della Resistenza e della lotta contro il Nazifascismo; la Toscana è una terra di uguaglianza, libertà e di lotta per i diritti di tutti, impegnata tutti i giorni a contrastare, e non solo a condannare, il ritorno dei nuovi fascismi".

Secondo gli organizzatori sono centomila le persone in piazza nella Capitale per la marcia organizzata dall'Anpi.

Una giornata ad alta tensione in tutta Italia per i cortei e i timori di disordini. A Milano, dopo i tafferugli di stamattina tra alcuni studenti e la polizia prima del comizio di Casapound, altri se ne sono registrati nel pomeriggio quando un gruppo di partecipanti al corteo ha tentato di forzare un cordone di polizia in largo Foppa. Ne è seguita una carica di alleggerimento della polizia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno