Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:09 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità venerdì 16 marzo 2018 ore 13:49

Giornata mondiale dell'acqua, bene primario

SERVIZIO - LA TOSCANA CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA

La Toscana celebra la giornata mondiale dell'acqua con una settimana di eventi. ​Fratoni: "Tutti devono fare la loro parte per preservarla"



FIRENZE — Il 22 marzo sarà la Giornata mondiale dell'acqua 2018, "Un'occasione di sensibilizzazione importante, che si rivolge a più generazioni e parte dalle scuole - con linguaggi moderni e stimolando il lato artistico degli studenti - ma coinvolge anche il resto della società, comprese grandi eccellenze toscane".

Così l'assessore regionale all'ambiente Federica Fratoni ha sottolineato l'importanza educativa dell'evento fissato dall'Onu e celebrato da Publiacqua e Water Right Foundation con un'intera settimana di iniziative, che vanno dai laboratori nelle scuole alle viste agli impianti idrici (tra cui l'Anconella e la Carraia a Firenze, Prombialla a Pistoia), al coinvolgimento di eccellenze culturali della toscana come il Centro per l'arte contemporanea Pecci a Prato o il Museo delle Terre Nuove a San Giovanni Valdarno, la biblioteca Terzano Terzani di Campi Bisenzio, Fondazione Toscana Spetta colo, la Compagnia TPO ed altre importanti realtà.

"Con questa giornata - ha aggiunto l'assessore - cogliamo l'opportunità di far conoscere e divulgare messaggi positivi riguardo una risorsa fondamentale per la nostra vita. La lotta contro lo spreco dell'acqua è un messaggio importante e trasversale, comune a tutte le istituzioni che a vario titolo si occupano della gestione dell'acqua e del bene pubblico".

"Sono molto grata - ha concluso Fratoni - a Publiacqua e a Water Right Foundation per le attività che stanno mettendo in atto nella nostra regione. L'acqua è un bene primario e purtroppo i cambiamenti climatici ci insegnano che dobbiamo preservarla, utilizzarla con raziocinio e responsabilità. Le amministrazioni pubbliche devono porsi il problema di un utilizzo assolutamente efficacie ed efficiente di questa risorsa, ma anche i cittadini devono fare la loro parte, mettendo in campo buone pratiche per conservare questo bene. E su questo fronte l'educa zione fino dall'età scolare e la sensibilizzazione diventano essenziali".

Clicca qui per leggere il programma della settimana di iniziative organizzate in occasione della Giornata mondiale dell'acqua


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno